Attività consiliare e altri eventi politici a San Zeno Naviglio

Il gruppo

Il gruppo che ruota attorno alla lista civica “San Zeno è di tutti” è composto da persone che si riconoscono in alcuni valori condivisi – ad esempio la salvaguardia dell’ambiente e la difesa di diritti fondamentali quali la salute, il diritto allo studio, la tutela delle fasce più deboli, il sostegno alle famiglie – e che intendono la politica nel senso più letterale del termine, ovvero come “servizio” per la “Polis”.

La legge prevede che solamente sette persone possano essere candidate alla carica di consigliere, ma  noi, nel nostro progetto di paese, vogliamo coinvolgere tutti quelli che hanno partecipato al programma,  siamo aperti anche alle nuove idee e ai contributi di chi incontreremo successivamente. In virtù di questo principio, terminate le elezioni, questa pagina elenca tutti i collaboratori al consigliere comunale.


Bonometti Barbara
 
Abito a San Zeno da otto anni, sono sposata con Claudio e insieme cerchiamo di crescere al meglio nostro figlio Lorenzo. 

Sono una mamma lavoratrice, essendo impiegata a tempo pieno nell’ufficio estero di una nota società bresciana e, quotidianamente, provo a conciliare le esigenze ed i tempi famigliari con quelli lavorativi.

Grazie ai contatti frequenti con le mie colleghe straniere, ho maturato la consapevolezza che se si agevolassero le donne lavoratrici, con strumenti quali tempi lavorativi flessibili e tempi scolastici prolungati, la vita delle nostre famiglie diventerebbe più semplice.


Bontempi Sandro
Sono nato il 5 aprile 1954 e vivo da sempre a San Zeno. 

Professionalmente mi occupo di vernici, nel settore tecnico-commerciale. Nel 1990 sono stato uno dei soci fondatori della Brescia Vernici.

Ho dedicato allo sport una parte importante della mia vita, prima sui campi da pallavolo ed ora sui tatami di Karate. Quello che vorrei promuovere e difendere è un modello di socialità: vita sana, amici su cui poter contare, rispetto delle persone e la tendenza all'inclusione piuttosto che all'esclusione. Valori che ho maturato da ragazzo, grazie ad una guida d'eccezione come quella di Don Serafino.


Cantoni Tiziana
Abito a San Zeno da ventisette anni. Ho sposato un sanzenese “doc”, Fabio ed abbiamo una figlia, Elena.

Ho lavorato per 22 anni come impiegata in una ditta di trasporti internazionali e, da circa dieci anni, mi occupo a tempo pieno della mia famiglia. Nei ritagli di tempo, contagiata dalle passioni sportive di Fabio, seguo lo sport, in particolare il calcio.

Sono entrata a far parte di questa lista civica perché voglio far qualcosa di positivo per il mio paese. 



Caso Attilio
Sono nato a Taranto nel 1969. Abito a San Zeno dal 2004 con mia moglie Anna Clara e le nostre due bambine. Sono laureato in Lingue ed ho conseguito un Dottorato in Letteratura Francese.

Dal 1999 lavoro in un’azienda della Grande Distribuzione, in cui sono stato Responsabile Commerciale e del Personale. Oggi sono Coordinatore Nazionale dell’Azionariato dei dipendenti.

Sono Consigliere d’Amministrazione della Scuola Materna Regina Margherita, eletto dai genitori.

Le mie passioni sono la corsa e la musica. Ho deciso di candidarmi per mettere al servizio della comunità le mie capacità di ascolto e la mia concretezza, unite al mio senso civico.


Coccoli Carlotta
Sono nata nel 1971 e cresciuta a San Zeno. Sono architetto ed ho conseguito un Dottorato in Conservazione dei Beni Architettonici.

Svolgo attività didattica e di ricerca al Politecnico di Milano ed all’Università degli Studi di Brescia, nel campo del restauro architettonico e della tutela del paesaggio.

Il mio impegno è rivolto alla difesa, salvaguardia e valorizzazione del nostro territorio, perchè sono convinta che la “modernizzazione” non significhi consumo gratuito di suolo – un bene sempre più raro e prezioso – ma recupero e riqualificazione delle risorse esistenti.
 

Molteni Fabrizio

Sono nato a Como nel 1972 e, con mia moglie Sara, vivo a San Zeno dal 2004. Abbiamo due bambini e siamo in attesa del terzo.

Lavoro, come dirigente nell’area credito, in un’associazione di imprese.

Nel solco della dottrina sociale coltivo l’impegno socio-politico: sono consigliere comunale uscente; faccio parte della presidenza provinciale delle “ACLI”, con delega al lavoro ed all’innovazione sociale; sono attivo nel mondo “dell’altraeconomia” o “economia alternativa”, in particolare nei Gruppi di Acquisto Solidale – io e Sara facciamo parte del GasPolo - e nel Commercio Equo e Solidale.

 
Oliva Mauro
 

Nato a Brescia nel 1980, da sempre vivo a San Zeno.

Laureato in economia, con una tesi sulle scelte di investimento di medio/lungo termine, lavoro nel reparto amministrativo di una multinazionale vitivinicola, come responsabile contabile e fiscale degli agenti di commercio. 

Sono appassionato di storia dei trasporti pubblici e di bicicletta; due passatempi che coniugo spesso con un terzo: la fotografia.

Quattro anni fa sono "entrato in politica" perché non volevo stare alla finestra, mentre il mio Paese viveva, e vive tuttora, un momento difficile.